Ci vediamo al solito posto.

girls

“Sto arrivando” digito velocemente sullo schermo del mio cellulare. L’appuntamento è per le dieci davanti al solito fioraio. La vedo camminare verso di me, un visino dolce e un sorriso che mi scalda già da lontano. Ci abbracciamo e facciamo un rapido calcolo del tempo trascorso dall’ultima volta che ci siamo viste, circa un mese e mezzo prima. Ci rimproveriamo, abbracciandoci e dandoci delle piccole spinte.
Il nostro bar ci aspetta, anche se i cornetti al cioccolato bianco sono finiti. Sorseggio il cappuccino mentre la ascolto parlare, mentre progettiamo insieme.
Condividiamo dall’ultimo libro letto al futuro più lontano possibile.
Camminiamo vicine, il passo quasi simile che ci porta in giro a disperdere ricordi e chiacchiere come fossero bolle di sapone che in fretta si dirigono verso il cielo.
E mi sento leggera, come se in quel momento tutta la vita fosse piena e al posto giusto. E ridiamo anche delle situazioni meno felici, ridiamo anche per le volte in cui abbiamo sofferto. E la città non sembra più una piccola pozzanghera dove la gente rimane impantanata nelle abitudini di sempre, la luce sembra persino nuova.
E le sorrido. E mi sorride. Creiamo e distruggiamo distanze in pochissimi minuti, conscie del fatto che esistono sempre aerei e treni per chi vuole vedersi.
Ed è confortante avere sempre un solito posto, una solita colazione, un solito appuntamento. Ecco, in queste abitudini mi ci impantanerei volentieri, perché più che impantanarsi in una pozzanghera fangosa è come immergersi in un bagno caldo.

Annunci

9 commenti

Archiviato in A spasso nella mia vita, Amici, Riflessioni, Vita

9 risposte a “Ci vediamo al solito posto.

  1. Sembra quasi di vedere me e una vecchia amica… spesso ci ritroviamo dopo 3 o 4 mesi e parliamo di tutto, delle piccole cose quotidiane dei problemi, della vita in generale, ogni volta sembra che non ci siamo mai lasciate. Tutte le volte ritroviamo la stessa confidenza lo stesso affetto e la voglia di scherzare, ricordare una bellissima infanzia e meditare sull’attuale vita da adulte. Una vera amicizia è anche questo….

  2. Che bello! Avete capito che a volte la “routine”, come oggi viene disprezzatamente chiamata, in alcune cose è bella, ti da tanto, soprattutto se parli di amicizia.
    Comunque quando vi incontrate invitatemi…per i cornetti al cioccolato bianco. Che goduria! Un’ abitudine che mi piace tanto 🙂

  3. W l’amicizia. Sperimento la medesima passione da anni nonostante i duemila km di distanza…

  4. Ciao, ti ho nominato per il Liebster Award

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...