Siamo stati fatti per essere coraggiosi.

courage

Mi piace l’idea che siamo stati fatti per essere coraggiosi. Non per piangerci addosso, non per tormentarci con i pensieri e le supposizioni sbagliate, non per rimanere a terra. Una delle definizioni della parola “coraggio” è:
Capacità di affrontare con forza d’animo situazioni pericolose, difficili, penose.
Ho pensato sempre al coraggio come quella forza quasi magica, quasi come un incantesimo proveniente direttamente dalla bacchetta di Harry Potter, ignorando che già decidere di alzarsi ogni giorno richiede coraggio.
Non arrabbiarsi spesso richiede coraggio, così come arrabbiarci. Lottare con i piccoli dolori quotidiani, con le scadenze, con la voglia di piangere e di sentirsi sconfitti. Questo è coraggio.
Ho deciso di essere coraggiosa quando ho voltato una pagina, ho iniziato a scriverne altre. Il coraggio è già nelle cose da nulla, così come lo è la paura.
E a vent’anni non posso parlare di coraggio a chi si sente sconfitto a cinquanta, me ne rendo conto. Ne devo passare tante, e chissà quanta amarezza dovrò provare.
Ma ora, lasciatemelo dire, a te che hai venti, trenta, cinquant’anni: anche tu, come me, sei stato fatto per essere coraggioso.

13 commenti

Archiviato in Vita

13 risposte a “Siamo stati fatti per essere coraggiosi.

  1. emptyin

    Mi ricordo che lessi da qlc parte che il mondo e’ fatto per gli audaci.Ne sono piu’ che convinto.Del resto a me chi si lagna addosso non lo sopporto!!

  2. Il coraggio non si acquista al supermarket ma c’è o non c’è. Al massimo si acquisce con l’avanzare degli anni, quando non regredisce.
    Chi da piccolo ha temuto anche la propria ombra, difficilmente sarà un cuor di leone.

  3. Io ne ho passate tante (qualcuno dice troppe), un amore sbagliato, un’amicizia tradita, il lutto, la malattia, il coma….ma tante meraviglie vedo tutti i giorni. Quelle meraviglie mi danno il coraggio, tanto coraggio, quello che mi serve a volte per sconfiggere, a volte solo per lorrare e non avre la vittoria, ma sempre coraggio, per affrontare. E la gioventù è un grande alleato, anzi è lo scudo del guerriero, anche se a volte si crede il contrario.

  4. Esattamente, tesoro mio.
    Coraggio, anche quando pensi che devi iniziare tutto da capo.
    Coraggio, anche quando mi rendo conto che questo weekend è quello dei Morti, e Lui ne fa parte, il primo anno in cui lui è là sotto ed io a portargli i suoi fiori preferiti.
    Coraggio, quanto hai ragione.

  5. “Ho deciso di essere coraggiosa quando ho voltato una pagina, ho iniziato a scriverne altre”..Rivedo la mia esperienza in questa frase, molto bella!!

Lascia un commento

