It’s monday, I’m in love.

teacher

I The Cure cantano “It’s friday, i’m in love”, io ho cantato “it’s monday, i’m in love” mentre uscivo dall’aula dopo la lezione di Inglese III. Credo di essermi innamorata della prof. Abbiamo preso insieme l’ascensore, io non sapevo ancora che lei fosse la mia insegnante, quando questa donnina bionda avvolta in un ampio scialle ha iniziato a rivolgermi la parola. Le solite chiacchiere da ascensore, ma dette con un tono di voce così dolce che mi ha fatto subito pensare che sarebbe stato bello averla come docente.
Venti minuti dopo siamo tutti in aula con i nostri quaderni, in attesa della prima lezione del corso, pieni di congetture su cosa ci aspettasse. Poi entra lei, con un sorriso candido e un accento very british che mi ha fatta sciogliere. Si è presentata, ci ha raccontato un po’ della sua famiglia, dei suoi studi, dei suoi figli che hanno la nostra età. Conosce cinque lingue, è nata a Londra da madre spagnola e padre francese e, soprattutto, interagisce con noi. Mi aveva già stregata in ascensore, ma il colpo di grazia è stato quando l’ho sentita parlare in tono così appassionato di quello che fa, di come la lingua sia parte di noi, di come la lingua sia un mezzo per esprimere la nostra personalità. La ascolto con gli occhi a forma di cuore e le orecchie piene di delizia, mentre congelo a causa della finestra aperta. Credo che la mia espressione indicasse il fatto che avessi davvero freddo, ma avrei dovuto far spostare dieci persone per chiudere la finestra; è stato così che questa donnina magica mi ha guardata e ha esclamato “Oh my God, this girl in red is freezing here. Please close the window!”
Sono diventata dello stesso colore purpureo del mio maglioncino, ma mentalmente l’ho ringraziata cento volte.
È incredibile come una donna incontrata in ascensore si riveli il motivo di un sorriso dopo una lezione. È per persone così che sono ancora più felice di ciò che studio.
Spero abbiate avuto anche voi una canzoncina da fischiettare felici, un sorriso da condividere e una passione da cui tornare.

7 commenti

Archiviato in A spasso nella mia vita, Studio, Treni, Università, Viaggi, Vita

7 risposte a “It’s monday, I’m in love.

  1. mette sempre serenità leggerti 🙂 e stamattina ho avuto un’epifania simile portando la tesi a rilegare!

  2. La vita ci riserva sempre qualcosa di incredibile….

  3. Il mondo è piccolo e ce ne accorgiamo ogni giorno.
    Si incontrano persone che ci affascinano e poi scopriamo che saranno lì con noi.

Rispondi

