Domenica Pomeriggio.

domenica

Sono circa le 17:00 e ci troviamo tutti e tre a letto. Venti, ventitré e cinquantadue anni. Sorella, fratello e mamma. Stesi a guardare il soffitto e a parlare di noi, delle nostre vite, dei nostri guai. E anche la notte più nera sembra già vicina all’alba perché sei mani sono più belle di quelle che trovi alla fine delle tue braccia.
Mio fratello mi arruffa i capelli, mi toglie il cuscino, si fa largo prepotentemente e io scalcio per restare al mio posto. Mi domando come sarei senza di lui, senza di loro.
Mamma ha i lobi delle orecchie morbidi, e io li stringo tra pollice e indice, è una cosa che mi rilassa, un rituale che pratico da quando ero piccola e mi teneva in braccio. Le accarezzavo i lobi e mi addormentavo. Lo faccio anche con mio nonno, e lui ogni volta mi sorride. Un sorriso assordante pieno di storie, pieno di giorni passati a raccogliere margherite e andare in bici.
E penso che gli attimi più pieni sono quelli più semplici, quelli che ti passano accanto senza attirare l’attenzione, senza colori sgargianti. Sono così puri che si volatilizzano in un attimo.
Chiudo gli occhi e ascolto le loro risate condividendo con loro il calore della trapunta.
E la vita è tutta qui, in un letto matrimoniale di una domenica pomeriggio.

5 commenti

Archiviato in A spasso nella mia vita, Racconti, Riflessioni, Storie, Vita

5 risposte a “Domenica Pomeriggio.

  1. Piccole gioie familiari. Un pomeriggio normale ma rilassante.

  2. Cosa c’è di più bello? Sono momenti di vita che rallegrano i nostri giorni. Godiamoceli sempre.
    un abbraccio 😉

  3. Quano condivido questa scena! Per anni ci siamo catapultati nel lettone io e i miei fratelli, ora lo fa mia figlia. Che c’è di più intimo e pieno d’amore?

Rispondi

