Solo con le parole.

solo

Avete mai provato a descrivervi solo, solo ed esclusivamente con le parole? E non parlo delle classiche descrizione che comprendono i nostri tratti fisici, e nemmeno quelle che includono i soliti quattro aggettivi sulla nostra personalità. E no, nemmeno qualche fatto su di noi, una somma di cose che ci piacciono o meno.
Avete mai provato a rendere un’idea di qualcosa che fa parte di voi quando già sapete che le parole non possono descrivere nulla abbastanza? Ad esempio…
Come descrivereste a qualcuno il vostro odore facendoglielo realmente sentire? Oggi ci voglio provare, perché voglio sfidarmi e perché voglio leggere dei vostri tentativi.
Credo che la mia pelle abbia l’odore del latte e del miele, perché questa è la fragranza del mio bagnoschiuma, ma a volte prevale l’odore di fresco del deodorante, quello al melograno con il tappo fucsia della Dove. Il mio shampoo è alla lavanda, e così chi mi abbraccia mi chiede puntualmente se ho messo addosso dell’olio alla lavanda, o simili. Quando rimango a casa la mia pelle sa di Chicco perché mi piace utilizzare il latte detergente per i bambini. Il mio burro di cacao non ha gusto, è totalmente neutro perché non sopporto le fragranze forti sulle labbra.

E come descrivereste la consistenza della vostra pelle? La mia è liscia, pallida, con così tanti nei in alcuni punti che se li unisci puoi disegnarci delle costellazioni. Non mi piace la consistenza che ha intorno ai gomiti, diventa più spigolosa, e io sono puntualmente lì a mettere creme e cremine. In inverno è sempre screpolata, ed è così chiara che sulle mani puoi vedere il colore delle vene, specialmente sui polsi. Si arrossa subito, specialmente intorno alla clavicola. Ho sempre un livido nuovo, e puntualmente non ricordo come me lo sono procurata.

Come si descrive l’andatura? La mia è la più storta che si sia mai vista. Talvolta taglio la strada a chi mi cammina affianco senza nemmeno rendermene conto. Mi sono diagnosticata seri problemi al baricentro, quando poi ho realizzato di parlare e gesticolare troppo mentre cammino, e a quanto pare il mio cervello è troppo impegnato in queste attività per aiutarmi anche con l’equilibrio. Quando passo davanti ad alcune persone accelero senza rendermene conto, mentre altre volte rallento all’inverosimile, intralciando la circolazione.

Al momento questo è tutto quello che mi viene in mente. Quali sono altre cose indescrivibili a parole, ma indescrivibili sul serio?

Annunci

14 commenti

Archiviato in A spasso nella mia vita, Riflessioni, Uncategorized, Vita

14 risposte a “Solo con le parole.

  1. Capperi, un compito diverso dal solito. 😉
    Descrivere il mio odore: direi di vaniglia, senz’altro di vaniglia dal bagnoschiuma allo shampoo.
    La pelle è liscia ma non propriamente bianca. Ho solo qualche neo e nessuna macchia, le vene non si vedono.
    L’andatura è composta, mi piace avere una postura corretta… ehi ma lo sai che questo compito mi riesce difficile, io non riesco a descrivermi bene come hai fatto tu.
    Un abbraccio e buon inizio di settimana
    Affy

    • Hey! Ma io direi che hai reso benissimo l’idea, per lo meno io ti ho immaginata abbastanza, e mi piace che tu abbia accettato la “sfida”. Buona settimana a te, e mi raccomando, tienimi sempre aggiornata nel caso uno dei tuoi viaggi di lavoro ti porti a Napoli.
      Un bacino.

      • Ho risposto in modo un pò stringatelo 😦 … però ho apprezzato molto questo gioco. 🙂
        Chissà che a qualcuno non venga in mente di farci un nuovo “award” … mah!
        se capito dalle tue parti tranquilla, te lo faccio sapere!
        Bacino 😉

  2. Descrivere? La parole non rendono l’idea e poi non sono capce di farlo su mestesso.
    L’odore? Lo sentono chi mi sta vicino.
    La pelle? la prova chi mi accarezza.
    L’andatura? La vede chi mi sta accanto.
    Un caro saluto

  3. Una sfida interessante… farò un tentativo, anche se non assicuro il risultato (anzi, finisce che incasino le idee ancor di più ^^”)
    L’odore della mia pelle? Ho provato ad odorarmi spesso per farmi un’idea, ma non ci sono mai riuscito ^^” non riesco nemmeno ad abbinarla a qualche shampoo o balsamo che uso di solito, ma è come se la mia pelle annullasse dopo poco quegli odori con prepotenza. Quindi… e qui forse baro… userò la descrizione che mi fu data tempo fa da un’amica dall’olfatto sopraffino: lei mi disse che profumo di Mediterraneo. “Quando sei sudato, è un’odore troppo pungente, ma normalmente sei come in misto di terra, mare ed erbette aromatiche. Uno strano miscuglio che crea un odore… buono”. Non ho mai saputo se è vero o no… ma mi sono sempre fidato dell’olfatto e soprattutto della sincerità di questa persona.
    La consistenza della mia pelle? In pratica copierei la tua XD Pallido (tanto che in alcuni punti vedo le vene sottostanti), tanti nei anche per me, ogni tanto mi ritrovo con lividi e taglietti di cui non so spiegare la provenienza (e ormai non ci provo nemmeno più).. forse però non sono liscio come te, ma mi definirei un po meno di ruvido.
    La mia andatura? Rispecchia le mie emozioni o più semplicemente i miei pensieri. Quando mi ritrovo a riflettere su qualcosa, sono leeeeeentissssssimo ^^” quando invece sono in un posto nuovo o in un posto da me desiderato… sembro un bersagliere XD Passo rapido e spedito, e a volte devo stare attento a non travolgere le persone ^^”
    Spero di aver dato una vaga idea. Buona giornata ^^

  4. Mi è sempre piaciuto un sacco il tuo modo di scrivere. E pare tu abbia un sacco di buoni odori della pelle per ogni occasione 🙂
    Di me direi che mi hanno fatto notare che tendo a formare lividi quando subisco colpi e che ho un’andatura lenta, tant’è che mi irrita quando cammino accanto a una ragazza e lei puntualmente mi semina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...