Ci sono sempre due strade.

roads

 

Potrei iniziare questo post in due modi. Il primo sarebbe melodrammatico e sarebbe più o meno così:

“Piove. Piove così forte che sembra il cielo si sia arrabbiato. Butta giù lacrime di impotenza e frustrazione senza lasciare posto a lacrime di tristezza perché quelle sarebbero troppo dolci e senza forza. Forse il cielo mi ha preso a cuore e vuole tagliare la terra con lame d’acqua solo per farmi sentire meglio”.

Il secondo inizio sarebbe così:

“Non tutto ciò che ci accade può farci piacere, non tutto può lasciarci un gradevole sorriso attaccato al viso. Non tutto può incoraggiarci, ma tutto può forgiarci. Tutto può spingere i nostri passi verso una meta, e poco importa se ho cambiato meta. Un motivo ci sarà”.

Ecco, il punto centrale è il motivo. Immagino la mia vita come un puzzle, ne ho costruita una parte fino ad ora, ma ho davanti a me centinaia di pezzettini sparsi, tutti belli e colorati. Ne ho scelti un paio, ho provato a farli combaciare, ci ho sperato, ho aspettato, ma non sono voluti entrare. In un primo momento ho avuto un momento d’arresto, ho pensato al puzzle come un marchingegno malato, senza disegno. Poi ho capito che, semplicemente, ha bisogno di altri pezzi. Altrettanto colorati. Altrettanto utili, altrettanto fantasiosi. Ho scelto la seconda strada. Se vincessimo sempre non avremmo gambe abbastanza forti per rialzarci. Se vincessimo sempre non capiremmo mai chi è a terra e non sa chiedere aiuto.

Sono caduta, sono ancora a terra, ma a gambe incrociate, valutando il da farsi. Mi piace pensare che ogni porta si chiude perché sa già che preferisco i portoni.

14 commenti

Archiviato in Uncategorized

14 risposte a “Ci sono sempre due strade.

  1. mi piace questo pensare positivo!:)

  2. La vita è una continua scelta e di scelta in scelta mettiamo insieme il nostro mosaico. A volte le scelte sono sbagliate, a volte sono giuste. L’importante è che dinnanzi a quelle sbagliate è sedersi con le gambe incrociate, riflettere prima di ripartire con le scelte e riprendere il cammino.

  3. non ho capito bene come sia arrivata quì, ma era proprio ciò che avevo bisogno di leggere.
    Grazie!🙂

  4. Mi sono svegliata più o meno come te stamattina..caffè e poi pensieri e pensieri… Peccato averlo letto solo adesso, ma il tuo modo di pensare mi ha in un certo senso riaccesa🙂

Lascia un commento

